Olio extravergine di oliva: proprietà organolettiche e benefiche
L’olio La Rocca, è ideale per arricchire i propri piatti con un olio genuino e di qualità, in grado di esaltarne il sapore in modo unico. L’olio della nostra terra è conosciuto sin dai tempi dei Greci ed è anche il condimento più usato nei tipici piatti mediterranei.
Se utilizzato in modo quotidiano, aiuta a proteggere cuore e arterie, riduce il rischio di ictus e infarti e contribuisce a fissare la vitamina D nelle ossa, soprattutto in periodi delicati come la menopausa. L’olio siciliano, inoltre, è utile a prevenire i tumori e combatte i radicali liberi, rallentando il processo di invecchiamento dell’organismo.
Quest’olio extra vergine, rispetto alle altre qualità, è quello che maggiormente mantiene inalterate tutte le caratteristiche organolettiche dell’olio, oltre ad avere un sapore di gran lunga più pieno e genuino.
Con quest’olio d’oliva vengono prodotti anche cosmetici, come creme viso e corpo, bagno schiuma, saponi, shampoo. Sembra che furono gli Egizi i primi ad utilizzare l’olio di oliva come ingrediente cosmetico per mantenere morbida la pelle e rendere i capelli più brillanti, oltre che per preservare le mummie.
Fin dall’antichità le proprietà benefiche dell’olio erano dunque note e non solo l’olio, ma l’intera pianta di ulivo: si ricordano, a proposito, i principi attivi ad azione antielmintica, emolliente e lassativa contenuti nelle foglie, nella corteccia e nella resina. Nelle abbazie, infine, lo speziale preparava una mistura a base di olio, vino e bianco d’uovo, il cosiddetto balsamo del Samaritan, che ancora oggi costituisce un valido rimedio contro le scottature e i gonfiori. L’olio è insomma un elisir di lunga vita.
Acquista online l’olio extra vergine d’oliva La Rocca.