OLIO D'OLIVA SICILIANO NOCELLARA DEL BELICE
L’olio di oliva siciliano Nocellara del Belice è un’altra delle qualità autoctone di olio siciliano.
La cultivar di olive siciliane Nocellara del Belice è una tipologia presente in Sicilia sin dai tempi della Magna Grecia e rappresenta una cultivar molto pregiata tra le varietà autoctone siciliane, probabilmente una delle più stimate in assoluto, tanto che nel 1998 ha ottenuto la certificazione DOP.
Le olive della cultivar Nocellara del Belice si contraddistinguono per un ottimo rapporto polpa/nocciolo ed un discreto contenuto di zuccheri. La drupa è grossa, di forma sferica, di colore verde intenso che diventa rosso vinoso man mano che la stessa matura. La polpa è croccante e si distacca facilmente dal nocciolo. Il colore è verde intenso ed il sapore leggermente agrodolce con lievi note di piccante e di amaro.
Le olive Nocellara del Belice sono ottime sia per la produzione di olio extra vergine sia per il consumo da tavola grazie alle dimensioni molto grosse dei suoi frutti. Questa cultivar è molto diffusa nella Sicilia Occidentale e nelle province di Trapani e Palermo.
Anche se il periodo di maturazione è piuttosto tardivo, quest’oliva entra in produzione relativamente presto ed ha un livello di produttività molto buono, non soggetto ad alternanza, con una resa dell’olio medio-alta che spesso supera il 20%.
L’olio siciliano delle olive Nocellara del Belice presenta un gusto amaro, leggermente piccante e con una punta di dolce, ottimo sia a crudo che cotto in ogni tipo di piatto.