OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA ITALIANO
L’olio extra vergine di oliva Italiano è riconosciuto, a livello internazionale, come l’alimento caratteristico della cucina mediterranea che offre sapori decisi e originali ed è anche il fiore all’occhiello dell’economia Italiana che permette di rendere famosa l’Italia in ogni parte del mondo. L’olio extra vergine di oliva è un grasso monoinsaturo composto, quasi nella sua interezza, da trigliceridi, ma è soprattutto un alimento dalle mille virtù e dalle diverse caratteristiche positive.
L’olio extra vergine d’oliva, in particolare, è ricco, oltre che di elevati contenuti di vitamina E, di un gruppo di sostanze antiossidanti detti polifenoli. I polifenoli dell’olio extra vergine d’oliva, oltre alla azione antiossidante, hanno anche un ruolo importantissimo nel conferire all’olio extravergine di oliva quel gusto vivace, leggermente amaro e piccante che svolge un ruolo fisiologico importantissimo nell’alimentazione, migliorando l’appetibilità delle vivande e conferendo agli alimenti una migliore digeribilità.
Tra le caratteristiche principali dell’olio extra vergine d’oliva, oltre a rappresentare un alimento necessario durante l’infanzia poiché determina l’accrescimento corporeo, la robustezza delle ossa e la mielinizzazione del cervello, è inoltre in grado di combattere anche alcune fra le infezioni più frequenti.
L’olio extra vergine d’oliva è ricco di vitamina E, di beta carotene e di altre sostanze antiossidanti e, durante l’età adulta, previene l’invecchiamento della pelle e delle ossa, contrastando l’osteoporosi e la decalcificazione delle ossa.